Fare una maglietta personalizzata? Semplice tutorial per il transfer su stoffa

Avete mai desiderato avere una t-shirt con scritta sopra una frase che vi piace, o il vostro personaggio preferito, o il nome di una persona importante? 
Vi propongo un’idea molto carina e davvero semplicissima con cui potrete creare in pochissimi passi le vostre t-shirt personalizzate, semplicemente scegliendo l’immagine che più vi piace da trasferire sulla stoffa, con la tecnica del transfer 
L’occorrente è:  una t-shirt o un pezzo di stoffa, dei batuffoli di ovatta, acetone (va benissimo anche quello delle unghie), un’immagine stampata o fotocopiata.
Il procedimento è facilissmo.

– Posizionatevi (possibilmente all’aperto per evitare che l’odore forte dell’acetone possa disturbarvi), stendendo  un foglio di giornale su un piano, per evitare che l’acetone possa rovinarlo. Stendete la vostra stoffa (se state stampando una t-shirt ricordate di porre qualche foglio di giornale tra uno strato e l’altro).
– Prendete il foglio con l’immagine che volete trasferire, poggiatela nel punto in cui la volete  trasferire con il lato dell’immagine rivolto verso la stoffa (se volete trasferire una frase o una scritta ricordate che sul foglio deve essere stampata al contrario!). Fermate i bordi del foglio con un pò di nastro adesivo per far sì che l’immagine non si sposti.
– Prendete un batuffolo di ovatta e bagnatelo di acetone, poi iniziate a passarlo sul foglio. L’immagine dovrebbe apparirvi in trasparenza.
– Prendete un cucchiaio e premete sul foglio affinché l’immagine si imprima bene. Staccate delicatamente il foglio e…voilà, avete la vostra t-shirt personalizzata ed unica! Può essere un’idea simpatica ed economica per un regalo da fare ad un amico, oppure per “riciclare” e trasformare una vecchia t-shirt che non usate più!

Guardate questo breve tutorial:

17 commenti to “Fare una maglietta personalizzata? Semplice tutorial per il transfer su stoffa”

  1. ma lavandola nn verrà via l’immagine ?

    • Non credo che l’immagine venga via, magari prima di procedere a fare il transfer sulla tua maglietta prova con un pezzo di stoffa di cotone che non ti serve e, dopo aver fatto il transfer, lavala a mano in una bacinella per vedere se l’immagine resiste!

  2. ho provato a fare lo stesso procedimento su una maglietta, ma non è uscito niente…..xkè secondo te?mi daresti qualche consiglio per favore? forse devo usare qualche acetone particolare?

    • Ciao Irene! Ti dirò che prima di scrivere questo post ho provato anke io a seguire questa tecnica, e il transfer ha funzionato con successo! Quindi non ti saprei dire nello specifico perckè non ti è uscito…quale tipo di immagine hai utilizzato? Un’immagine stampata dalla stampante oppure una fotocopia? In genere quelle che funzionano meglio dovrebbero essere le FOTOCOPIE dell’IMMAGINE STAMPATA che vuoi riprodurre. Spero di essere stata chiara, fammi sapere!😉

      • ho provato con diverse immagini fotocopiate alcune erano in bianco e nero altre colorate ma niente non viene ho provato più volte…..ho usato l’acetone per le unghie forse è quello che non va bene?grazie cmq per la risposta!!!

  3. non mi viene nessuna imagine

  4. Non viene, o tu sei magica, oppure non so. Comunque tu nel video usi un foglio di carta, non una maglietta.

  5. boh…..non esce nulla

  6. Scusate,una domanda..ma funziona pure sulle magliette elasticizzate?Vorrei provare ma ho paura che venga o sbiadita l’immagine o che comunque non venga del tutto!Baci :*

  7. Raga, provando mille volte è cercando su internet ho capito che forse la causa è il tipo di acetone poco potente, bisogna trovare un acetone, o trielina molto potenti che consentano di trasferire immagini sulla maglietta

  8. se stampo il mio “bozzetto” con la stampante normale esce qualcosa???

  9. ma se io ho una maglia colorata e devo “fare” un’ immagine bianca faccio lo stesso procedimento???

  10. Io utilizzo un sito per creare le magliette personalizzate in quanto la qualità risulta molto superiore

  11. Io ho provato a farlo ma l’immagine mi viene sfocata xk

Lascia un commento

